AISM, le sfide della sclerosi multipla si combattono insieme
La SM: una malattia che prova a fermarti
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso, che può colpire in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del corpo. È una malattia cronica e progressivamente invalidante: può esordire a ogni età, ma viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni.
Nessun caso di SM è uguale a un altro. I sintomi sono diversi e variabili, e se ne contano più di trenta, come disturbi visivi, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, perdita di equilibrio, riduzione della forza muscolare, delle sensibilità, dolore e disturbi cognitivi. Non esiste ancora una cura definitiva.
1 diagnosi ogni 3 ore
2 su 3 sono donne
3.400 nuovi casi all’anno
AISM. Insieme, una conquista dopo l’altra
AISM è il punto di riferimento più autorevole e più vicino a tutte le persone con SM, i loro familiari, gli operatori sanitari e sociali. È presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete, con 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi, per essere ogni giorno a fianco delle persone con SM e delle loro famiglie.
Con oltre 13.000 volontari AISM è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a intervenire per il miglioramento della qualità di vita della persona con SM e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.
La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita. Qualunque esso sia.
Ogni attività, ogni iniziativa dell’Associazione nasce dall’ascolto diretto e costante dei bisogni delle persone con SM. Siamo vicini alle persone in forme diverse, sul territorio e sui canali digitali, attraverso il dialogo e il contatto diretto. Le accompagniamo accogliendole, orientandole, supportandole, cercando di essere un punto di riferimento concreto, attento e sempre presente.
100
Sezioni provinciali AISM
88.000
prestazioni di supporto da parte delle Sezioni AISM
160.000
prestazioni socio-sanitarie nei servizi riabilitativi AISM
La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla i progressi di una ricerca scientifica capace di cambiare concretamente la loro realtà di vita.
Dal 1998 AISM è affiancata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), che orienta, promuove e sostiene la ricerca innovativa di base e applicata, finalizzata al miglioramento della qualità della vita e delle terapie e, nel lungo termine, all’individuazione di una cura risolutiva per la sclerosi multipla. FISM è il primo ente privato per finanziamenti della ricerca sulla SM e il terzo nel mondo, secondo solo alle associazioni statunitense e canadese, e al pari di quella inglese.
409 ricercatori
finanziati da AISM dal 1987 ad oggi
20,2 milioni
di euro destinati alla ricerca nel periodo 2013-2016
117 gruppi di ricerca
finanziati oggi sul territorio italiano
La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla il diritto di essere protagonista attivo nella comunità in cui vive.
Rappresentare e affermare i diritti per noi significa sostenere la salute, la qualità di vita, la piena inclusione sociale delle persone con SM. La facciamo promuovendo la cultura dei diritti, ma anche con azioni specifiche in ambiti che hanno un’importanza determinante: lavoro, presa in carico individualizzata socio-sanitaria, accertamenti della disabilità, inclusione sociale, accesso ai farmaci, informazione, riabilitazione, come espresso nell’Agenda della SM 2020.
2014 CARTA DEI DIRITTI
AISM pubblica la Carta dei Diritti che afferma i diritti delle persone con SM.
2015 AGENDA
AISM pubblica l’Agenda della sclerosi multipla 2020 che delinea un programma di intervento da porre in atto per vincere la sfida della lotta alla sclerosi multipla.
2016 BAROMETRO
AISM nel 2016 pubblica il primo Barometro della SM (aggiornato ogni anno) per avere visione d’insieme sulla realtà della SM e poter intervenire puntualmente.
Diventa parte attiva, entra anche tu nel Movimento
Tutto questo è possibile grazie a donne, giovani, attivisti, ragazzi in servizio civile, soci, volontari, ricercatori, collaboratori, operatori socio- sanitari, enti e istituzioni, amici e sostenitori che contribuiscono a dare forza alle attività di AISM: una grande energia per il presente e per il futuro delle persone con SM!