Fermare la sclerosi multipla è possibile soltanto insieme: attiva una donazione regolare e combatti al nostro fianco.

Questo campo è obbligatorio!
Inserire almeno %s caratteri!
Non inserire più di %s caratteri!
Inserisci una data valida!
Inserisci un numero di telefono valido!
Inserisci un CAP valido!
Inserisci un codice fiscale valido!
Inserisci una partita IVA valida!
Devi accettare la normativa sulla privacy!
Si è verificato un errore! Ricontrolla i campi.
Utilizza un Nickname valido!
Password non valida!
• almeno 1 carattere speciale (-_@#$%)
• almeno 1 numero
• almeno 1 carattere maiuscolo
• almeno 1 carattere minuscolo
• lunga almeno 6 caratteri
• più corta di 20 caratteri
Le due password inserite non coincidono!
Non valida!
Non valida!
Ok!
Controlla l'email!
Utente non attivato! Clicca nel link di conferma che ti è stato inviato via email!
Mmm... sicuro di quello che fai?
Sei già nella newsletter di VeganFriendly!
Si è verificato un errore!

AISM, le sfide della sclerosi multipla si combattono insieme

La SM: una malattia che prova a fermarti

La SM: una malattia che prova a fermarti

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso, che può colpire in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del corpo. È una malattia cronica e progressivamente invalidante: può esordire a ogni età, ma viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni.

Nessun caso di SM è uguale a un altro. I sintomi sono diversi e variabili, e se ne contano più di trenta, come disturbi visivi, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, perdita di equilibrio, riduzione della forza muscolare, delle sensibilità, dolore e disturbi cognitivi. Non esiste ancora una cura definitiva.

1 diagnosi ogni 3 ore

2 su 3 sono donne

3.400 nuovi casi all’anno

AISM. Insieme, una conquista dopo l’altra

AISM. Insieme, una conquista dopo l’altra

AISM è il punto di riferimento più autorevole e più vicino a tutte le persone con SM, i loro familiari, gli operatori sanitari e sociali. È presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete, con 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi, per essere ogni giorno a fianco delle persone con SM e delle loro famiglie.

Con oltre 13.000 volontari AISM è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a intervenire per il miglioramento della qualità di vita della persona con SM e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

Persone

Ricerca

Diritti

Persone

La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita. Qualunque esso sia.

Ogni attività, ogni iniziativa dell’Associazione nasce dall’ascolto diretto e costante dei bisogni delle persone con SM. Siamo vicini alle persone in forme diverse, sul territorio e sui canali digitali, attraverso il dialogo e il contatto diretto. Le accompagniamo accogliendole, orientandole, supportandole, cercando di essere un punto di riferimento concreto, attento e sempre presente.

100

Sezioni provinciali AISM

88.000

prestazioni di supporto da parte delle Sezioni AISM

160.000

prestazioni socio-sanitarie nei servizi riabilitativi AISM

Ricerca

La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla i progressi di una ricerca scientifica capace di cambiare concretamente la loro realtà di vita.

Dal 1998 AISM è affiancata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), che orienta, promuove e sostiene la ricerca innovativa di base e applicata, finalizzata al miglioramento della qualità della vita e delle terapie e, nel lungo termine, all’individuazione di una cura risolutiva per la sclerosi multipla. FISM è il primo ente privato per finanziamenti della ricerca sulla SM e il terzo nel mondo, secondo solo alle associazioni statunitense e canadese, e al pari di quella inglese.

409 ricercatori

finanziati da AISM dal 1987 ad oggi

20,2 milioni

di euro destinati alla ricerca nel periodo 2013-2016

117 gruppi di ricerca

finanziati oggi sul territorio italiano

Diritti

La nostra sfida è garantire a chi affronta ogni giorno la sclerosi multipla il diritto di essere protagonista attivo nella comunità in cui vive.

Rappresentare e affermare i diritti per noi significa sostenere la salute, la qualità di vita, la piena inclusione sociale delle persone con SM. La facciamo promuovendo la cultura dei diritti, ma anche con azioni specifiche in ambiti che hanno un’importanza determinante: lavoro, presa in carico individualizzata socio-sanitaria, accertamenti della disabilità, inclusione sociale, accesso ai farmaci, informazione, riabilitazione, come espresso nell’Agenda della SM 2020.

2014 CARTA DEI DIRITTI

AISM pubblica la Carta dei Diritti che afferma i diritti delle persone con SM.

2015 AGENDA

AISM pubblica l’Agenda della sclerosi multipla 2020 che delinea un programma di intervento da porre in atto per vincere la sfida della lotta alla sclerosi multipla.

2016 BAROMETRO

AISM nel 2016 pubblica il primo Barometro della SM (aggiornato ogni anno) per avere visione d’insieme sulla realtà della SM e poter intervenire puntualmente.

Diventa parte attiva, entra anche tu nel Movimento

Diventa parte attiva, entra anche tu nel Movimento

Tutto questo è possibile grazie a donne, giovani, attivisti, ragazzi in servizio civile, soci, volontari, ricercatori, collaboratori, operatori socio- sanitari, enti e istituzioni, amici e sostenitori che contribuiscono a dare forza alle attività di AISM: una grande energia per il presente e per il futuro delle persone con SM!

Diventa volontario

Diventa socio

Firma la carta dei diritti

Condividi su